Dr-Anna-Fratticcioli

 

La pizza più buona del mondo, ci prova anche un’azienda ternana: “Noi la facciamo così”

Intervista della Dr. Anna Fratticcioli sul Orgonpan su TerniToday

Orgonpizz di Aliaf partecipa al campionato che si sta svolgendo a Parma. I segreti? “Basi vegetali, fermentazione naturale e farine integrali di grani antichi”

Si svolge in questi giorni – dal 18 al 20 aprile – a Parma il Campionato mondiale della pizza che ha raggiunto un traguardo importante: i primi trent’anni di vita.

Al titolo di campione del mondo possono concorrere tutti i pizzaioli professionisti – intesi come titolari di una pizzeria o come persone che lavorino in pizzeria – che abbiano compiuto 16 anni di età.
A partecipare all’avvincente gara quest’anno sarà presente anche un’impresa ternana, la Aliaf, la cui linea di prodotti rappresenta una importante novità che sarà rappresentata al campionato mondiale stesso, con la presentazione di Orgonpizz.

Aliaf, acronimo di alimenti ad alta frequenza vibrazionale, realizza tutti i suoi prodotti senz’acqua e senza lieviti, con l’uso esclusivo di basi vegetali, fermentazione naturale e farine integrali di grani antichi macinati a pietra. Tutti gli ingredienti provengono esclusivamente dalla propria filiera di agricoltura biologica e biodinamica.

Nell’edizione 2022, il Campionato mondiale della pizza ha visto sfidarsi 760 concorrenti, in arrivo da 40 Paesi, in 1.054 gare, di cui 966 di cottura. Un’importante novità caratterizza quest’anno la gara che prevede un premio speciale per l’ecosostenibilita della pizza, mettendo una particolare lente di ingrandimento sulla tipologia di prodotti utilizzati, con preferenza per i biologici a filiera corta e sulla riduzione al massimo degli sprechi nel processo di produzione della pizza.

Sara un evento particolare a cui con gioia partecipiamo – spiegano da Aliaf – per portare il nostro nuovo prodotto ad un evento mondiale importantissimo dove partecipazione ed entusiasmo renderanno la gara un’esperienza unica”.

Anche in questa edizione 2023, i pizzaioli iscritti sono chiamati a confrontarsi in gare di cottura (come ad esempio, pizza classica, pizza senza glutine, pizza napoletana Stg, pizza in teglia, pizza in pala, triathlon, ovvero tre sfide individuali scelte tra le categorie precedenti). A queste si affiancano gare di abilità, quali freestyle (una spettacolare esibizione acrobatica a ritmo di musica), pizza più larga (ai concorrenti viene richiesto di allargare il più possibile una palla di 500 grammi di pasta), pizza a due (chef e pizzaiolo lavorano in combinata per realizzare un piatto unico), pizzaiolo più veloce (vince chi allarga più velocemente cinque dischi di pasta).

Torna, infine, l’atteso Trofeo Heinz Beck – I primi piatti in pizzeria: una gara unica e innovativa, sotto l’occhio severo e attento dello chef tri-stellato Michelin Heinz Beck, a Parma nella veste di giurato d’eccezione. A gareggiare sono i primi piatti di qualità, artigianali ed “espressi” creati dai cuochi delle pizzerie. Non si tratta, dunque, di una semplice sfida di cucina: la velocità di realizzazione, la creatività e la professionalità sono caratteristiche indispensabili per potersi aggiudicare questo ambito premio.

© Riproduzione riservata

Fonte: https://www.ternitoday.it/economia/azienda-terni-orgonpizz-aliaf-partecipa-campionati-mondiali-pizza-2023.html

“Orgonpan, il pane di Terni come non lo avete mai assaggiato”

Realizzato senza acqua e con farine di grani antichi, Anna Fratticioli:

 

È un prodotto brevettato ed ha una lunghissima conservazione: ecco perché mangiarlo fa bene

Fino a più di cento ore di lievitazione, realizzato senza acqua e lieviti ma con basi vegetali e farine di grani antichi: ecco Orgonpan, il “nuovo” pane di Terni. Si tratta di un prodotto brevettato da una azienda ternana, la Aliaf. Ne abbiamo parlato con la sua “ideatrice”, Anna Fratticcioli: la nostra intervista.

Articolo di Christian Cinti su Terni Today

Fonte: https://www.ternitoday.it/video/orgonpan-pane-terni-brevettato-intervista.html

Dr-Anna-Fratticcioli

 

Aliaf: la storia di Anna Fratticcioli, una nuova impresa con il pane senza acqua.

Intervista della Dr. Anna Fratticcioli sul Orgonpan su Umbria7 di FRANCESCO PETRELLI

TERNI- Anna Fratticioli e l’attività Aliaf srl, acronimo di alimenti ad alta frequenza vibrazionale.  L’attività arriva dopo la nascita del primo prodotto-pane nell’agosto del 2010. «Ho iniziato a fare il pane al mio cane, racconta Anna, il mio amico splendido Chopin, sputava il pane normale, Lo prendeva e lo lasciava cadere ai miei piedi, mi indicava che era tossico, è un modo con cui gli animali ci parlano. Farine biologiche, ortaggi , la forza del pane senz’acqua con una base unicamente vegetale.  Inizialmente cetrioli, senza sale e (poco olio) e senza lievito. Un giorno venne a casa mia un’amica, intollerante alle farine ed ai lieviti, assaggiò il pane che incredibile non le creava gonfiori e da li’ ho iniziato a valutare le caratteristiche del prodotto. Così è iniziato uno studio e sono emerse determinate caratteristiche».

Tutto si basa sull’impostazione sperimentale del processo fermentativo che va dalle quarantotto alle cento otto ore e una dopo una messa a punto. Dopo il processo di produzione ha iniziato a fare le prime analisi cliniche. Il pane è stato il primo prodotto, poi è nata la pasta, la pizza e poi anche i prodotti più particolari come i tronchetti alle mele, adatti per la prima colazione. Tutti i prodotti hanno la caratteristica inoltre di essere senza sale ne zuccheri e senza nessun tipo di additivo ne di prodotti animali e loro derivati. Il prodotto nasce casualmente e dopo aver messo a punto la fermentazione ha notato che il pane è più soffice e non si crea muffa.

«Con questo prodotto si riesce – prosegue Anna – a rigenerare e riparare completamente l’intestino. Un alimento ricco di antiossidanti che creano con il contenuto in fibra, una lunga conservazione. Un probiotico naturale  che ripiana la flora intestinale e con un indice glicemico basso. Consigliato per le infiammazioni,  colon indebolito a livello intestinale, patologie mediche per alimentazioni controllate, (celiachia valutato di volta in volta in base alla fase in cui si trova la persona), e contro i cibi tossici. Tutti i prodotti sono senza lievito con. e con fermentazione spontanea, questo processo demolisce gli amidi e li trasforma in zuccheri semplici, si ingerisce come prodotto carico di enzimi, i batteri che colonizzano l’intestino. In un mercato eterogeneo abbiamo creato a Terni un prodotto unico al mondo alimentando le nostre risorse locali in antitesi con la produzione industriale e completamente vegetale per un futuro in linea  e nel pieno rispetto della natura, unica nostra fonte di vita. Il nostro obiettivo è di alimentare flussi di mercati Internazionali, portare la nostra capacità creativa in altre parti del mondo, alimentando conoscenze ed esperienze che si rifletteranno direttamente sul nostro territorio. Le basi vegetali seguono le stagionalità , in perfetta armonia  con la natura, esempio il finocchio d’inverno e il pomodoro d’estate. Le ciclicità per un’ economia domestica di spesa. Ciclicità stagionale e fermentazione spontanea per ridarei l potere all’individuo e al sistema immunitario per la salvaguardia della flora intestinale e della salute».

Fonte: https://umbria7.it/2022/09/aliaf-la-storia-di-anna-fratticcioli-una-nuova-impresa-con-il-pane-senza-acqua/

 

Conferenza di Carlo Dorofatti presso la sede dell’Accademia ACOS di Terni –

Giovedì 2 Luglio 2020.

Conferenza di Carlo Dorofatti presso la sede dell’Accademia ACOS di Terni – Giovedì 2 Luglio 2020.
Intervista della Dr. Anna Fratticcioli sul pane Orgonpan. Fonte: www.carlodorofatti.com

Logo Aliaf Alimenti Vibrazionali

Siamo a

Terni, Umbria  05100

Tel

329 229 5858

it_ITItaliano
error: Alert: Content selection is disabled!!